Distretto del commercio
Parliamo del distretto del commercio dei comuni di Valbrembilla, Zogno e Sedrina.
Capofila il comune di Zogno.
Cosa dovrebbe essere e lo è veramente a trazione leghista?
Nota dalla Regione lombardia
Riconoscendo il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo economico e di crescita sociale del territorio, Regione Lombardia, con decreto del Direttore Generale al Commercio, Fiere e Mercati n. 8951 del 7 agosto 2008, ha approvato il primo bando per promuovere i “Distretti del Commercio per la competitività e l’innovazione dei sistemi distributivi nelle aree urbane della Lombardia” in attuazione dei criteri stabiliti con deliberazione n. VIII/7730 del 24 luglio 2008.
Cosa dovrebbe essere per noi.
Gli interventi di gestione integrata mirano a favorire lo sviluppo economico, sociale, culturale e la valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento.
Attraverso la collaborazione tra associazioni di categoria nei settori del Commercio e dell’Artigianato, la Camera di Commercio locale, la Regione e il Comune di riferimento, e sotto la guida dell’assessorato del commercio e cultura vengono intraprese azioni strategiche, sinergiche e condivise. Queste azioni hanno l’obiettivo di sviluppare e potenziare l’attrattività, la fruibilità, la visibilità, il commercio e la qualità della vita in uno specifico territorio, definito “Distretto”.
Il principale scopo del Distretto è incentivare il commercio, considerato un elemento trainante per la promozione del territorio, anche in un’ottica turistica. Il Distretto diventa così un vero e proprio polo attrattore, i cui benefici si estendono dal commercio ad altri ambiti connessi alla qualità della vita cittadina.
La base del progetto è l’Accordo di Distretto, mediante il quale le diverse parti si impegnano e assumono ruoli necessari per il raggiungimento degli obiettivi, con l’Amministrazione Comunale come soggetto capofila di tutte le iniziative.
I temi principali trattati sono:
- Rilancio delle attività commerciali presenti nel Distretto
- Valorizzazione dell’arredo urbano per aumentare l’attrattività del Distretto
- Creazione di un partenariato pubblico/privato coeso
- Sviluppo di un piano di comunicazione e marketing omogeneo sul territorio
- Promozione di un approccio strategico per il territorio attraverso una metodologia specifica
Quanto detto è realtà?
Questo è quello che troviamo del distretto del commercio sul sito istituzionale del comune di Zogno.
Una APP poco pubblicizzata e poco aggiornata, ma dei progetti per turismo e commercio neanche le parole.
Ai cittadini di Zogno non interessano i tanti proclami spesi, a tutti noi interessano i fatti e quelli sono pressoché a ZERO.