INNOVAZIONE, incentivare il recupero dei centri storici

INNOVAZIONE sostenere le riqualificazioni nei centri storici

Il nostro progetto per il territorio sostiene il recupero, la salvaguardia, e la rivitalizzazione dei centri storici, al fine di promuovere lo sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale sostenibili, nonché incrementare il turismo e la effettiva fruizione alla collettività delle bellezze storico- architettoniche.

A tal proposito vogliamo inserire nel piano economico, trovando le risorse adeguate, la riduzione degli oneri di urbanizzazione e intervenire sulla TARSU (tassa occupazione suolo pubblico) per chi esegue lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio di pregio esistente nel centro storico, a Zogno, nelle frazioni e nelle contrade sparse del comune di Zogno.        

L’iniziativa mira a promuovere un bene primario e indispensabile come la casa e a contrastare lo spopolamento incentivando la permanenza nei rispettivi territori. Questa misura strategica darà impulso a cambiamenti significativi garantendo la conservazione della residenza e del domicilio essenziale per mantenere viva l’intera comunità zognese. Il senso di appartenenza è un motore di vitalità per l’intero paese; incentiva l’ammodernamento delle abitazioni, migliora la qualità della vita, incrementa le relazioni e favorisce lo sviluppo economico. Inoltre, il risanamento rispettoso delle peculiarità del patrimonio immobiliare dei centri storici è essenziale per tramandare alle generazioni future il paesaggio, la memoria popolare, le radici culturali, il decoro e l’arredo urbano».

Incentivare quindi i cittadini che abitano nei centri storici a ristrutturare le proprie abitazioni senza il peso economico consistente dovuto agli oneri di urbanizzazione e della TARSU.

Proposta più volte presentata in questi ultimi 5 anni anche come emendamento al DUP, sempre negata anche con sarcasmo da questa amministrazione. Intanto i centri storici si stanno spopolando con inevitabile degrado urbano.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.