EFFICIENZA, amministrazione trasparente

EFFICIENZA: Amministrazione trasparente

Trasparenza, un punto importante trattato nella legge della  “Agenda digitale”

L’art. 1, comma 1 della legge 150/2000, recita che “Le disposizioni della presente legge, in attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l’efficacia dell’azione amministrativa, disciplinano le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.

Dalla lettura di questo comma si evince fin da subito una distinzione tra l’attività di comunicazione e quella di informazione e i principi a cui devono ispirarsi tali attività, cioè trasparenza ed efficacia. Ciò significa che le amministrazioni devono comunicare ed informare in maniera efficace tutto ciò che le riguarda, mettendo in rilievo il servizio per la creazione di una partecipazione attiva dei cittadini.

Tale partecipazione attiva si declina nel loro intervento nelle policy e nella programmazione delle prestazioni in un’ottica di open government.

Con tale legge la comunicazione diventa un servizio al cittadino e come tale soggetto alle leggi amministrative.

La nostra azione politica pone al centro un nuovo stile di informazione e comunicazione, come enunciato nella legge 150/2000 dove la trasparenza e la fruibilità sono i principi che le governano. Il cittadino ha il DIRITTO di essere correttamente e tempestivamente informato su tutto ciò che l’amministrazione pubblica pone in essere e essa ha il DOVERE di farlo con strumenti multipli innovativi, adeguati ed efficaci in modo che tutti possano essere raggiunti.

Gli obiettivi di tali attività, come recita la stessa legge, sono:

  1. illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l’applicazione;
  2. illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;
  3. favorire l’accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
  4. promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
  5. favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
  6. promuovere l’immagine dell’ amministrazione presso gli enti sovra comunali.

Purtroppo questa amministrazione leghista è sempre stata molto avara nell’informazione e nella comunicazione tanto che spesso il cittadini si è trovato in difficoltà ad accedere ai servizi e normative che li riguardano (vedi tassa sugli scarichi pluviali nei  reticoli minori) oltre che veicolarsi, con comunicati discutibili, iniziative non direttamente proprie.

Sul sito istituzionale del comune la voce “Amministrazione trasparente” si perde nei tanti menù, è scarna e scarsamente curata, con molti dati mancanti.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.