Consiglio comunale 25 luglio 2024: ODG n° 1

Consiglio comunale del 25 luglio 2024 – ODG n° 1 (vedi allegato con note)

Prima di relazionarvi su quanto dibattuto in questo ordine del giorno, spieghiamo brevemente cosa è la “Salvaguardia degli equilibri di bilancio” che deve essere votata per legge da consiglio comunale, entro il 31 luglio di ogni anno.

Riportiamo una parte del testo presente in questo documento:

La redazione di questo documento è stata formulata applicando principi contabili indipendenti e imparziali verso tutti i destinatari.

La salvaguardia degli equilibri, pur essendo un adempimento di carattere prevalentemente tecnico, si colloca all’interno del sistema di bilancio che deve assolvere anche ad una funzione informativa nei confronti degli utilizzatori dei documenti contabili; per questa ragione, questo elaborato è stato formulato in modo da rendere effettiva tale funzione, assicurando così ai cittadini ed ai diversi organismi sociali e di partecipazione la conoscenza dei contenuti caratteristici del bilancio di metà esercizio.

In poche parole, questo è un documento prettamente contabile redatto dagli uffici, non politico, dove viene portato in consiglio comunale per essere votato sulla sola correttezza dei conti matematici e lo stile adottato è un format obbligatorio per ogni amministrazione pubblica perché possa essere reso il più possibile comprensibile ad ogni fruitore.

Per il voto si sono valutate le seguenti voci:

  • Equilibri di competenza sui valori correnti, investimento, partite di giro, …
  • Equilibri di cassa e cassa vincolata
  • Fondo crediti di dubbia esigibilità
  • Fondo pluriennale vincolato
  • Equilibri di gestione dei residui
  • Quote di composizione dell’avanzo di amministrazione.

Le tabelle presenti nel documento allegato, pur se complesse e riguardanti solo i valori complessivi dei singoli punti, sono accompagnate da  descrizioni  che cercano di spiegarne il significato. Guardando i dati e confrontando le singole tabelle, dopo anche un attento confronto pre-consiglio con la responsabile amministrativa, siamo concordi che gli equilibri contabili sono salvaguardati.

In consiglio sono state chieste alcune maggior informazioni su alcuni dati come i fondi pluriennali vincolati, l’eventuale sommarsi negli anni dei residui, gli impegni economici sulle missioni che a metà anno hanno raggiunto percentuali alte e quindi con poca disponibilità economica da qui a fine anno (pag15). Le risposte non sono state quelle che ci aspettavamo, cioè spicce non utili per far comprendere ai cittadini questo complesso meccanismo, non certo per noi che le risposte le abbiamo già approfondite in una sede tecnico contabile. Incomprensioni? Poca valenza nei nostri confronti? Un predellino più alto loro, uno più basso noi? Be! Impareranno a conoscerci strada facendo chi veramente siamo e cosa sappiamo veramente fare per i cittadini.

A parte tutto, visti i conti in ordine ed è quello che dovevamo votare, il nostro voto è stato favorevole.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.