C'è una vera pianificazione nel comune di Zogno? Consiglio comunale del 26 settembre 2024.
PIANIFICAZIONE, PROGETTAZIONE, AZIONE, VERIFICA è lo schema amministrativo di questa maggioranza? Molti dubbi!!
Giovedì 26 settembre 2024 si è tenuto il consiglio comunale del comune di Zogno con in seguente ordine del giorno:
- Variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 e variazione al DUP 2024/2026
- APPROVAZIONE BILANCIO CONSOLIDATO 2023 DEL “GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA COMUNE DI ZOGNO”
- PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) PER IL TRIENNIO 2025-2027 – PRESA D’ATTO
- Modifiche ed integrazioni al regolamento per la concessione di contributi ad enti e associazioni e persone fisiche.
- Approvazione convenzione per l’esercizio associato delle funzioni di Segreteria Comunale tra i Comuni di Zogno, Arcene, Madone, Lurano
- Convenzione regolante i rapporti tra la Provincia di Bergamo e il Comune di Zogno, per la delega dell’esercizio della funzione di stazione appaltante ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 62, del d.lgs. 36/2023.
Al termine di questo articolo potete leggere le nostre dichiarazioni di voto sui singoli punti all’ordine del giorno.
Durante l’ultima assemblea consiliare, i punti più rilevanti e dibattuti sono stati il punto 1 e il punto 3, entrambi inerenti a interventi sulla gestione amministrativa dell’attuale maggioranza.
Nel dettaglio, il punto 1 ha riguardato una significativa variazione di bilancio. Al netto dei giroconti, la cifra complessiva ammonta a € 700.000, di cui € 370.000 provenienti dall’avanzo di amministrazione. Questa variazione include investimenti importanti, come i lavori di riqualificazione dei cimiteri di Endenna e Zogno, per un totale di € 285.000, e un intervento sul tetto della scuola di Poscante, del valore di circa € 95.000, finalizzato a risolvere criticità note da anni.
Tuttavia, emerge una criticità nella programmazione di questa amministrazione, che continua a fondarsi sulle variazioni di bilancio, privilegiando interventi dettati dall’urgenza piuttosto che da una pianificazione strutturata. Non si intravede una strategia operativa che consideri il patrimonio immobiliare nel suo complesso, programmando investimenti e accantonamenti che consentano interventi più sistematici, economicamente vantaggiosi e orientati a una visione di lungo termine.
Questa nostra valutazione trova conferma nel continuo assestamento dei capitoli di spesa, che vede fondi prelevati da diverse voci per garantire la quadratura economica.
Un elemento rilevante in questa variazione di bilancio è il finanziamento della frana di Alderò, grazie all’intervento della Regione Lombardia. I lavori sono attualmente in fase di progettazione e l’appalto dovrebbe essere avviato entro il mese di novembre.
Nell’ordine del giorno n. 3 si è discusso del “Documento Unico di Programmazione” (DUP), un atto fondamentale di programmazione e indirizzo per l’azione amministrativa e gestionale del Comune. È quindi essenziale prestare massima attenzione alla sua redazione, anche se la sua approvazione avviene a circa due terzi dell’anno gestionale, comportando dei limiti temporali.
La normativa stabilisce che il DUP deve essere approvato entro il mese di settembre, momento in cui l’amministrazione definisce le proprie linee strategiche e operative per il triennio 2025-2027, fornendo una visione amministrativa di più ampio respiro. Successivamente, la giunta comunale deve deliberare entro il 15 novembre la “nota di aggiornamento” al DUP, che serve a integrare e aggiornare il documento in caso di eventuali novità di gestione. Questi atti programmatori sono propedeutici alla redazione dello schema di bilancio di previsione, atto economico-contabile, che deve essere approvato dal Consiglio Comunale entro il 31 dicembre.
Tuttavia, durante il Consiglio abbiamo evidenziato come la redazione dell’attuale DUP presenti nella sezione strategica – che costituisce la base per la successiva sezione operativa – dati incompleti e non aggiornati. Ad esempio, nonostante il noto calo della natalità, il numero di alunni riportato nel DUP rimane invariato per l’intero triennio, mantenendo quindi immutate le previsioni di spesa per mensa e trasporti, basate su dati non realistici e non veritieri. Abbiamo inoltre sottolineato che la programmazione descrittiva delle varie missioni appare identica a quella degli anni precedenti, suggerendo un semplice “copia e incolla”, che rende il documento poco credibile come strumento di programmazione.
Come accennato nell’ordine del giorno n. 1, questa amministrazione tende a programmare e operare principalmente tramite variazioni di bilancio, atti perfettamente regolari, ma che impediscono di avere una visione di lungo periodo sul percorso politico e amministrativo del Comune. Sembra, infatti, che si lavori esclusivamente per rispondere alle necessità del momento o a gestire le emergenze, senza una pianificazione strategica.
Queste nostre osservazioni sono risultate difficili da smentire.
Dichiarazioni di voto dei punti dell’ordine del giorno del consiglio comunale del 26 settembre 2024
ODG N° 1
Nel documento di variazione di bilancio all’ordine del giorno di questo consiglio comunale, rileviamo un impegno di spesa netto, esclusi i giroconti, di circa €700.000. Questa somma viene coperta, oltre che da entrate provenienti da enti sovracomunali, anche mediante l’utilizzo di una parte dell’avanzo di amministrazione pari a €370.000. Accogliamo favorevolmente gli interventi previsti, che mirano a risolvere le criticità territoriali nella zona di Alderò e a intervenire sulle urgenze, ormai non più rinviabili, nei cimiteri di Zogno e di Endenna. Tuttavia, evidenziamo come una gestione amministrativa che si basa fortemente su significative variazioni di bilancio, come in questo caso, limiti una visione programmatica complessiva. Questo approccio, orientato principalmente a rispondere a esigenze contingenti e a emergenze, richiede continui aggiustamenti nei capitoli di spesa al fine di mantenere un corretto equilibrio contabile, rischiando di perdere la visione generale programmatica.
Il nostro voto è stato di astensione
ODG N° 2
Premesso che entro il mese di settembre è necessario deliberare sul bilancio consolidato del “Gruppo Comune di Zogno”, che include le società partecipate UNIACQUE S.p.A. e Servizi Comunali S.p.A., accogliamo favorevolmente il parere positivo espresso dal revisore dei conti. Tuttavia, in qualità di gruppo di minoranza, riteniamo doveroso segnalare che la mole di dati contabili ricevuta in un arco di tempo così ristretto avrebbe richiesto un corposo supporto da parte degli uffici, che ci è stato comunque garantito per quanto possibile, distogliendoli dai loro importanti impegni, per consentirci di analizzarli e comprenderli adeguatamente.
Per queste ragioni, non avendo potuto svolgere un’analisi completa, ci asteniamo nel giudizio su questo punto all’ordine del giorno.
ODG N° 3
Premesso che il DUP riveste un ruolo fondamentale come atto programmatorio e di indirizzo per l’azione amministrativa e gestionale dell’ente comunale, è essenziale prestare particolare attenzione alla sua redazione, nonostante la sua approvazione avvenga a circa due terzi del periodo annuale di gestione, con i relativi limiti temporali.
Il DUP 2025-26-27, attualmente in fase di approvazione, evidenzia alcune criticità. Nella sezione strategica, i dati relativi alle “condizioni esterne” risultano poco aggiornati, mentre nella “sezione strategica – condizioni interne” e nella “sezione operativa” si rileva una ripetizione dei dati economici tra il 2026 e il 2027. Questo suggerisce che le tabelle siano state compilate principalmente per adempimento formale, senza un’adeguata analisi evolutiva.
Inoltre, la programmazione relativa alla gestione corrente dei programmi delle diverse missioni appare invariata rispetto agli anni precedenti, sia nella componente descrittiva sia nelle strategie operative, come se i cambiamenti nel contesto esterno non influenzassero in alcun modo le scelte programmatiche dell’ente.
Di conseguenza, riteniamo che nel corso del triennio il DUP sia destinato a subire modifiche significative, perdendo la sua funzione principale che è quella di dare ai cittadini, nell’anno di competenza, una visione concreta e aderente alla realtà della programmazione dell’ente.
Rilevando quindi criticità in questo atto il nostro voto è stato di astensione.
ODG n° 4
Riteniamo fondamentali le convenzioni stipulate dall’ente con associazioni come AUSER per l’erogazione di servizi alla comunità. Tuttavia, è altrettanto importante che queste convenzioni siano efficaci e trasparenti anche nei bilanci, al fine di garantire un uso appropriato e vantaggioso delle risorse pubbliche. Per questo motivo, approviamo la modifica all’art. 10, che va proprio in questa direzione.
Il nostro voto è stato favorevole.
ODG N° 5
Riteniamo consona la convezione stipulata dal comune di Zogno con i comuni di Arcene, Madone e Lurano per l’esercizio in forma associata delle funzioni di segreteria comunale.
Il nostro voto è stato favorevole
ODG N° 6
Riteniamo fondamentale la collaborazione dell’ente comunale con enti sovracomunali per garantire servizi sempre più efficienti, sia dal punto di vista economico che funzionale. Per questo motivo, siamo favorevoli alla stipula di una convenzione con la Provincia di Bergamo per l’affidamento di appalti relativi a lavori e servizi che richiedono competenze più specializzate.
Il nostro voto è stato favorevole.